Studiare UX Design con i corsi dell’Interaction Design Foundation – una recensione

Interaction Design Foundation courses - Review

Il numero di corsi sulla user experience è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni come diretta conseguenza dell’accresciuto interesse verso questa disciplina e del ruolo sempre più centrale che ha assunto nella creazione di prodotti che funzionano e ottengono successo. Nessun professionista del digitale può ormai ignorare l’impatto che la UX ha sul processo di design e sviluppo di un prodotto, a meno che non si accetti il rischio di pagare l’inevitabile conto quando questa viene trascurata o presa in considerazione troppo tardi. Per coloro che volessero avvicinarsi o approfondire questa materia, uno dei percorsi più completi, validi e con costi accessibili che si possano trovare sul web è senza dubbio quello costituito dalla piattaforma dell’Interaction Design Foundation.

User experience a 360°: dalle basi agli argomenti di nicchia

Il maggior punto di forza di IxDF.org è la sua offerta ampia e multidisciplinare di corsi sulla UX. Le piattaforme online che offrono corsi di design hanno generalmente un difetto principale: o sono troppo generici (ad esempio, corsi che condensano i processi di UX research e design in 4 ore) oppure sono troppo focalizzati su pochi argomenti. Al contrario, Interaction Design Foundation ha costruito un catalogo multilivello di più di 30 corsi, che consente un’esplorazione sia orizzontale che verticale dei temi e dei campi di applicazione della user experience. In questo modo, puoi imparare le basi della disciplina (se sei un neofita) o trovare corsi di approfondimento su campi specifici (se sei già a un livello avanzato). Argomenti come la UX per la realtà aumentata e virtuale, la progettazione di dashboard, l’ impatto delle tecnologie Ajax sull’usabilità dei siti web sono tra quelli che abitualmente vengono trascurati nella formazione UX e, quindi, quasi mai trattati.

Mi sono iscritto a IxDF.org quando avevo già una certa seniority nel campo della user research, ma nondimeno mi è stato veramente utile in molti modi. I corsi in User research e Condurre test d’usabilità mi hanno aiutato a perfezionare la gestione dei test con gli utenti e le attività di ricerca sul campo.

La struttura multilivello dei corsi (per principianti, intermedi e avanzati) (beginner, intermediate, advanced) consente di trovare spunti utili qualunque sia il tuo livello professionale. Per quello che mi riguarda, il corso più interessante è stato senza dubbio Psicologia dell’eCommerce: Come vendere online, che costituisce una delle migliori risorse disponibili online sul behavioral design e sul neuromarketing:  vengono illustrate teorie e illuminanti esempi pratici su come le nostre decisioni quotidiane sono influenzate da bias cognitivi. Prendere in considerazione questi aspetti è dunque cruciale nel processo di ottimizzazione degli e-commerce.

UX Management: strategie e tattiche è un altro corso fondamentale, consigliato soprattutto ai professionisti della UX e ai manager che si trovano alle prese con le sfide dello sviluppo di una cultura aziendale incentrata sulla user experience e sulla diffusione delle pratiche Agile in imprese e organizzazioni.

Un'enciclopedia della UX (non solo per gli addetti ai lavori)

A chi è rivolto Interaction Design Foundation.org? Può rivelarsi utile a persone con ruoli diversi e con differenti livelli di conoscenza ed esperienza. 

  • È sicuramente un must-have per i neofiti e per chi cerca di spostarsi nel campo dello User experience design da altri ambiti (art direction, graphic design). Anche le interfacce più accattivanti e graficamente curate possono risultare carenti in aspetti centrali come l’usabilità e l’ottimizzazione dei task che gli utenti devono portare a termine: questo succede quando il designer ignora il modello mentale dell’utente finale, il contesto d’uso, il carico cognitivo richiesto all’utente, e così via. Attraverso un approccio multidisciplinare, i corsi della Interaction Design Foundation offrono tutte le competenze necessarie per progettare esperienze che funzionano
  • IxDF.com è ricco di opportunità anche per le figure senior. Corsi come UX Management sono utili per valutare la maturità della cultura e delle pratiche di UX design in un’organizzazione. Inoltre, i webinar Masterclass rappresentano opportunità imperdibili per partecipare a eventi online con esperti del campo come Don Norman e Donna Spencer
  • Raccomando sempre i corsi della Interaction Design Foundation anche ai miei colleghi che ricoprono ruoli non strettamente legati alla UX (digital marketersproject managersSEO specialists) ma che sono interessati ad espandere le proprie competenze su User experience, Design Thinking e Service Design

Perché scegliere (e perché no) i corsi di IxDF.org

Fa per te

  per la qualità e la quantità dei contenuti formativi disponibili

↑  per la dimensione della community di iscritti: più di 100.000 researcher e designer da tutto il mondo

↑  per il prezzo: il costo annuale (che permette di accedere a tutti i corsi) è molto più basso di alcuni corsi di uno o due giorni che puoi trovare in giro

↑ per la qualità delle certificazioni che è possibile ottenere

 

Non fa per te

↓  se stai cercando corsi in italiano

↓  se stai cercando corsi in presenza

↓  se stai cercando corsi su aspetti tecnici e specifici dello UI design (ad es., Cos’è e come è composto un design system, Come strutturare le griglie)

↓  se stai cercando tutorial su specifici tool di prototipazione

 

InteractionDesign.org fornisce quelle competenze che non dovrebbero mancare a uno UX/UI designer e che permettono di prendere decisioni di design basate su razionali solidi e non su semplici trend del momento o presunte best practice utilizzate in maniera indiscriminata in tutti i contesti. Laddove molti corsi sulla UX insegnano solo il Come, Interaction Design Foundation insegna anche il Perché. Ed è questo il necessario per diventare un professionista migliore.

Leave a Comment